Sempre più diffusi tra i giardinieri di tutto il mondo, i robot tosaerba rappresentano una gradita alternativa a quelli tradizionali a benzina ed elettrici. 

Poiché un robot tosaerba è completamente automatico, può essere un’opzione eccezionale per i giardinieri che hanno problemi di mobilità, sono molto lontani da casa o semplicemente trovano il lavoro di falciatura un compito ingrato. In questa guida parleremo dei 3 migliori robot tosaerba del 2023, sempre secondo il nostro parere.

Worx Landroid Vision L1300 WR213E

Il tosaerba Worx Landroid elimina i cavi perimetrali e i complicati ricevitori GPS e utilizza invece fotocamere e tecnologia AI per falciare il prato. Dall’aspetto futuristico, si installa in pochi secondi e si collega al tuo telefono o tablet tramite l’app Landroid, anche se puoi anche controllare la maggior parte delle funzioni tramite lo schermo LCD integrato e comporre il numero, se lo desideri. 

Utilizzando telecamere anziché cavi perimetrali, sa dove finisce il prato, tiene d’occhio gli ostacoli ed evita persino di colpire animali selvatici o animali domestici. L’altezza di taglio varia da 30 a 60 mm e puoi regolarla tramite l’app o lo schermo LCD, ma Landroid autolivella anche il piatto di taglio per garantire che il terreno irregolare venga tagliato correttamente. 

Sulla piattaforma di meccanizzazione agricola Meccagri.it c’è un interessante articolo che tratta in modo approfondito questo modello di robot tosaerba.

Husqvarna Automower 405X

L’Automower 405x di Husqvarna vanta una vasta gamma di funzionalità di meccanizzazione agricola che aiutano il tosaerba a tagliare bene e rendere l’esperienza facile per l’utente. 

Questi includono tre diversi punti di partenza, il cambio dello schema di taglio in base a dove si sta falciando, ad esempio attraverso un passaggio stretto, protezione antigelo e tempo meteorologico che regola automaticamente l’altezza in base alla crescita dell’erba, e la sua nuova zona di recupero dove puoi lasciare 10 % del prato messo da parte per coltivare gli impollinatori.

Il tosaerba può affrontare pendenze del 40%, adatte alla maggior parte dei giardini. Taglia sempre bene ed è molto silenzioso, l’unico rumore percepibile è il ronzio delle lame mentre tagliano. 

Flymo EasiLife Go500

Questo piccolo e potente robot tosaerba è la scelta ideale per giardini di piccole e medie dimensioni. Con più di mezzo secolo di esperienza in giardinaggio, Flymo sa molto sul taglio dell’erba.

Il suo modello EasiLife Go 500 è meravigliosamente piccolo e leggero e utilizza tre lame girevoli per un taglio uniforme. Per facilitare l’installazione, è disponibile un video online, che dovresti guardare prima di iniziare, poiché il tosaerba necessita sia di un cavo perimetrale che di un cavo guida fissati. 

Ciò può essere un po’ complicato ma è più facile se pianifichi in anticipo. A differenza di alcuni tosaerba, invece di uno schermo LED, sulla parte superiore del tosaerba ci sono cinque pulsanti che controllano tutte le funzioni di base

Per tutto il resto c’è l’app Flymo EasiLife. È abbastanza facile da programmare e taglia con facilità prati di forma regolare. Taglia secondo uno schema casuale, quindi alla fine ogni pezzo d’erba viene tagliato, ma c’è anche una funzione di falciatura localizzata. 

Puoi anche impostare il tosaerba per tagliare diverse sezioni del tuo giardino, compresi i passaggi stretti, anche se questo è un po’ complicato da padroneggiare. L’altezza di taglio varia da 20 a 50 mm e le ruote possono affrontare pendenze fino al 25% e terreni leggermente sconnessi.