In questo articolo andremo alla scoperta delle abitudini antiche dei bambini italiani. Vogliamo infatti mostrarvi dieci giocattoli classici che usavano i bambini un tempo e che stanno tornando di moda anche oggi o che non sono mai passati di moda.

Potrebbero infatti divenire oggetto di un regalo fuori dal comune e particolare che sarebbe molto apprezzato.

Iniziamo subito con il nostro elenco!

1.      Puzzle

Iniziamo da un gioco che non è mai passato di moda e che va bene sia per bambini con una età compresa tra tre e sei anni che per gli adulti. Si tratta infatti di giochi che piacciono sempre e non passano mai di moda. I puzzle, forse non lo sapete, hanno una storia molto antica e sono un gioco molto popolare da sempre. Per i bambini potete scegliere quelli che ritraggono i loro personaggi dei cartoni preferiti o qualche sport che gli piace particolarmente. Scegliete puzzle dai pezzi grandi per evitare che siano troppo difficili e lunghi andando ad annoiarli.

2.      Biglie

Il gioco delle biglie è un gioco molto antico, nato prima della grande guerra. Forse è andato un po’ in disuso negli ultimi anni ma sta tornando di moda in modo prepotente. E’ indicato soprattutto in estate in spiaggia dove si può preparare un percorso avvincente. Il bello delle biglie è che sono due giochi in uno: prima si costruisce la pista e dopo si gareggia con gli amici per vedere chi le fa arrivare più lontano con meno tocchi.

3.      Macchinine

Ecco un altro gioco mai in tramonto: le macchinine. Son un gioco che piace in genere solo ai maschietti. Consiste in collezionare macchinine in latta e giocare ad andarci in giro costruendo percorsi per fare gare o semplicemente farle correre per casa.

4.      Cavallo a dondolo

Il cavallo a dondolo è un gioco molto antico che risale addirittura al Medioevo. Un tempo erano realizzati interamente in legno, oggi la maggior parte sono in plastica. E’ un gioco molto istruttivo e divertente poiché insegna la dote dell’equilibrio. Il Cavalluccio a Dondolo è un regalo perfetto per una festa di compleanno che potete acquistare online sul sito www.playpenkids.it

5.      Corda

Il gioco della corda è molto semplice, richiede solamente un pezzo di stoffa da saltare. E’ indicato in particolare per bambini dai cinque anni in su. Aiuta molto a sviluppare la coordinazione.

6.      Pongo

A quale bambino non piacerebbe modellare un bel pezzo di pongo colorato? Sicuramente a nessuno! Ecco perché da quando è stato inventato negli anni cinquanta non ha mai smesso di essere tra i tre giochi preferiti per bambini di età compresa tra tre a sei anni.

7.      Cucinetta

Un regalo molto azzeccato sia per bambini che per bambine è quello della cucinetta giocattolo. Ai piccoli piace molto imitare i genitori poiché vengono visti come modelli perfetti. Per questo si divertiranno un modo a prepararvi da mangiare con i mille accessori di cui saranno a disposizione. E poi siamo italiani, già da piccoli dobbiamo imparare le ricette del buon cibo della nostra tradizione!

8.      Pasta modellabile di sale

E’ la versione antica del pongo, si tratta di una pasta modellabile realizzata con acqua e sale. Può essere fatta direttamente in casa.

9.      Trenino

Un grande classico è il ternino telecomandato. Potrete divertirvi a montare le rotaie insieme al vostro piccolo e poi farlo sfrecciare per il percorso più tortuoso che sarete in grado di costruire

10. Campana

Da ultimo il gioco che risale alla seconda guerra mondiale. Stiamo parlando di campana. Non vi servirà altro che un gesso colorato e un pavimento su cui poterla scrivere. E’ consigliato per bambini con età superiore ai quattro anni. Aiuta la coordinazione e il salto.