Le imprese utilizzano sempre di più l’abbigliamento personalizzato con logo, non solo per le divise dei dipendenti, ma anche per gli omaggi ai clienti. Si tratta di un ottimo veicolo di comunicazione, anche più potente di un profilo social o un sito internet. Infatti, gli indumenti circolano indosso alle persone, che si trasformano in piccoli influencer, portando il marchio ovunque vadano. Non solo, si scattano selfie mentre portano i vestiti con il brand e li postano online, raggiungendo ancora più persone. Se da un lato è essenziale fare pubblicità all’impresa e ai suoi prodotti e servizi, dall’altro lato è fondamentale riuscire a veicolare i valori e l’identità che rappresentano l’azienda. Tra l’altro, si possono realizzare magliette, cappelli, giacche e qualsiasi altro capo d’abbigliamento, che va bene per gli addetti durante lo svolgimento dell’attività professionale e anche per i fornitori e i clienti che vengono fidelizzati con l’omaggio degli indumenti. La brand identity accomuna il personale e la clientela, perché i primi, con il loro lavoro, esprimono l’anima della ditta e ciò che vuole essere, mentre i secondi si affidano a chi opera con una filosofia che loro condividono. Gli abiti diventano un po’ come l’auto aziendale brandizzata: acquista un valore estetico e rende immediatamente riconoscibile l’impresa. Il logo e i colori sono ancora più importanti delle forme e dei tessuti.

Brandizzare l’abbigliamento

Ricorrere all’impiego di indumenti personalizzati con il marchio aziendale significa mettere in risalto il marchio e tutto ciò che esprime e rappresenta. Oltre agli abiti da lavoro o gli omaggi agli acquirenti, si fa girare l’identità della ditta attraverso le uniformi sportive. Sponsorizzare una squadra di calcio o di altri sport, consente di imprimere nome e logo sulle magliette e sugli altri capi utilizzati dagli atleti durante le competizioni. In questo modo si aumenta la visibilità, raggiungendo gli spettatori delle gare, oltre a coloro che seguono i giocatori attraverso i social e altri canali. Inoltre una squadra è uniforme, quindi si ha un insieme di persone che si muove all’unisono indossando il brand. L’idea di team descrive bene un’impresa, perché in fondo si tratta di unire le competenze e le forze per raggiungere gli obiettivi, nello sport come in campo professionale. Cosa c’è di meglio dell’abbigliamento personalizzato con logo per veicolare i valori e l’identità? L’impatto visivo gioca un ruolo molto importante ed è proprio per questo che si utilizza questo mezzo. L’immagine coordinata è di grande effetto. Va tenuto conto che un team capace di indossare con fierezza i colori dell’impresa comunica orgoglio, compattezza e spirito di squadra, un ulteriore valore aggiunto alla promozione.

Come e perché usare gli indumenti per il marketing

Qualsiasi tipo di capo d’abbigliamento può essere personalizzato con il logo, puntando principalmente su ciò che si vede di più come maglie, cappelli e giacche. Quando e come si possono sfruttare gli indumenti per promuovere il brand e i suoi valori? Le occasioni sono tante:

  • le fiere di settore permettono di mostrare il personale dello stand con T-shirt personalizzate o altri vestiti con il logo in bella mostra, sempre riconoscibile dal pubblico;
  • i punti vendita aziendali sono luoghi ideali per avere lo staff che sfoggia divise o semplici capi brandizzati, si fa percepire al cliente l’affidabilità e la riconoscibilità della ditta;
  • i tecnici, come idraulici, elettricisti, fabbri e altri, diventano ottimi comunicatori. La loro divisa entra direttamente nelle case dei clienti e mostra il logo, dando un’immagine di organizzazione e serietà;
  • la sponsorizzazione dei dipendenti con abbigliamento personalizzato serve alla comunicazione esterna e al marketing, ma aiuta anche all’interno, contribuendo a consolidare la cultura aziendale. Sarebbe una bella occasione disporre di un gruppo di addetti sportivi, in grado di creare una squadra di un qualsiasi sport;
  • la personalizzazione degli indumenti funziona anche quando si devono distinguere i vari ruoli interni alla ditta durante i turni.

Ci sono tantissimi esempi che si possono fare, ma ciò che conta è cominciare a studiare e realizzare il proprio abbigliamento personalizzato su https://t-shirtandmore.com/abbigliamento-personalizzato, approfittando delle proposte presenti.