Quando parliamo di lattoneria ci riferiamo a quell’attività, spesso artigianale, che consiste nella lavorazione di lamiere soprattutto nell’ambito dell’edilizia.

Inoltre, prevede la creazione di canalizzazioni, canali di gronda, scossaline e molti altri prodotti ancora. Chi esegue questo tipo di lavori, il lattoniere, si occupa di realizzare questi prodotti seguendo diversi parametri come, ad esempio, forma, estetica e necessità del committente.

Ci sono diverse tipologie di materiali utilizzabili nel campo della lattoneria come il rame, l’acciaio inox, la lamiera zincata o preverniciata, l’alluminio e lo zinco.

Bisogna, inoltre, sottolineare come si tratti di un tipo di attività che richiede, in molti casi, di dover adattare le varie componenti che, nella maggior parte dei casi, non si trovano sul mercato nella forma specifica che occorre per un determinato lavoro. Proprio per questo motivo si sono diffuse sempre più delle macchine particolari che consentono di lavora la lamiera.

Sono tante, quindi, le aziende che hanno investito sulla ricerca e lo sviluppo al fine di offrire macchine sempre più tecnologicamente avanzate.

Nello specifico, vediamo come cos’è la lamiera e come si lavora questo particolare materiale.

Caratteristiche della lamiera e il modo di lavorarla

La lamiera non è altro che un tipo di lastra che deriva dalla laminazione di bramme. Si tratta, in quest’ultimo caso, di tipologie di prodotti semilavorati siderurgici che si ottengono dal metallo sciolto. Una lamiera, per poter essere trasportata e distribuita ai vari stabilimenti per la lavorazione, viene confezionata in rotoli che hanno differenti spessori e larghezze. Questo prassi permette, naturalmente, un trasporto molto più agevole. Non appena questi rotoli raggiungono lo stabilimento di lavorazione vengo per prima cosa spianati così da eliminare la curvatura che si è generata e, successivamente, vengono tagliati in fogli che hanno una grandezza specifica che soddisfa le esigenze del tipo di lavorazione da effettuare. Per poter lavorare la lamiera esistono diverse tipologie di macchinari. Ognuno di questi viene utilizzato per una specifica fase e per un processo di lavorazione ben definito. Possiamo riassumere le principali lavorazioni citando le tre principali, ovvero sagomatura, formatura e assemblaggio.

Scegliere le migliori e più sicure macchine per piegatura della lamiera

Le macchine per la lavorazione della lamiera sono dei sistemi molto sicuro che vengono prodotti rispettando determinati principi di sicurezza molto importanti. Queste caratteristiche sono fondamentali per poter garantire il massimo della sicurezza dei lavoratori. Sono, infatti, dotate di tutti i bloccaggi di emergenza che permettono di svolgere le operazioni di lavoro senza rischio per gli operatori.

Per poter effettuare ogni tipo di lavorazione serve sempre l’utilizzo di entrambe le mani. Il tipo di meccanismo, quindi, è molto semplice. Infatti, ci sono due eccentrici di sicurezza che necessitano una doppia leva. Questo evita che si possano infilare le dita della mano per stoppare la lamiera che viene fermata con le ganasce di sicurezza.

Per le aziende, dunque, è importante investire su macchine per piegatura di lamiera di qualità che consentano di ottenere alti standard di sicurezza e di abbattere i tempi di lavorazione.

Perché affidarsi a Evomach

Per l’acquisto di macchine per lattoneria uno dei leader in Italia è Evomach. I punti di forza di questa realtà sono la possibilità di ottenere un grande ritorno dall’investimento, l’offerta di grande competenza e di un servizio personalizzato.

Evomach è rivenditore ufficiale delle piegatrici per lattoneria dei seguenti brand: Schroder e Jorns. Soltanto grazie a Evomach, infatti, sarà possibile trovare nel mercato italiano queste macchine di altissima qualità.

Nel catalogo è possibile trovare ogni tipo di piegatrice lattoneria che saranno in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di produzione.

Per poter scegliere il modello più adatto ai propri bisogni è possibile visitare il sito https://www.evomach.it/ dove sono approfonditi tutti i dettagli delle macchine per lattoneria offerte da Evomach.