Manutenzione auto: focus sulle elettriche

Manutenzione auto: focus sulle elettriche

La manutenzione auto è una procedura di cui occorre occuparsi con regolarità e attenzione, per ovvi motivi di sicurezza – individuale e collettiva – e di risparmio. Se possiedi un veicolo elettrico, buone notizie: la manutenzione è assai più semplice rispetto a quella di una quattroruote tradizionale.

Le componenti a rischio usura sono infatti meno numerose, le sostituzioni meno indispensabili, e gli intervalli tra una visita in officina e l’altra prevedono meno variabili. Né sono necessari test per le emissioni inquinanti. Questo però non deve farti abbassare la guardia.

Nessun malfunzionamento è da trascurare, ed è meglio risolvere un piccolo problema oggi che trovarsi in panne domani. Per fortuna il mondo e-service di Volkswagen offre tutto ciò che serve affinché la tua elettrica circoli sempre al meglio e tu possa dormire sonni tranquilli.

Manutenzione auto elettrica: cosa occorre sapere

Solitamente l’analisi in officina di una vettura elettrica va a ispezionare telaio, carrozzeria, motore, trasmissione e dispositivi elettronici. Dove necessario, effettua il cambio del liquido freni e del filtro abitacolo. In particolare:

Nel dubbio, fatti aiutare dall’intervallo Service indicato nel quadro strumenti e/o nel sistema di infotainment dell’auto. Un pensiero in meno per te.

Tieni presente che non sempre occorre portare la tua auto in un Service appositamente specializzato in elettrico. È così soltanto per questioni specificamente collegate alla sua natura, come la batteria. Per le questioni comuni, ogni Service sarà in grado di assisterti con la massima professionalità ed esperienza. Puoi consultare l’elenco degli e-Service più vicini a te sul sito Volkswagen; ce ne sono più di 120 distribuiti su tutto il territorio italiano.

Sempre a proposito di manutenzione auto e batteria, c’è un altro dato rassicurante: dopo 8 anni (o 160.000 km), Volkswagen garantisce ancora almeno il 70% della sua capacità originale di ricarica.

Il cavo di ricarica dal canto suo non necessita di ispezioni particolari, tuttavia si raccomanda di conservarlo e maneggiarlo con la massima cura per evitare danni di qualunque sorta.

Manutenzione auto: una promozione speciale

Tra le promozioni Volkswagen del momento, di sicuro interesse in tema di manutenzione auto, la formula We Care Easy merita l’attenzione anche dei possessori di un’elettrica. Di cosa si tratta?

Nata in collaborazione con l’esperienza di Volkswagen Financial Services, l’offerta riguarda le auto già immatricolate che non abbiano ancora compiuto il decimo anno di età. Garantisce una spesa certa e invariabile, senza sorprese aggiuntive. Include due tagliandi di ispezione e manutenzione completa, con il secondo a metà prezzo.

Puoi determinare il costo di We Care Easy per il tuo modello di veicolo direttamente dal listino web. Per le elettriche il prezzo è ancora più invitante. Dopodiché ti basta fare richiesta del tagliando in pochi clic (oppure recuperarne uno già scaricato) e recarti nel tuo e-Service di fiducia.

Scadenza della promozione: 30 aprile 2021. Non dimenticare di consultare le altre offerte dedicate al mondo dell’elettrico Volkswagen, esposte in ogni momento sulla pagina web dedicata.