Al giorno d’oggi, ogni brand di successo costruisce la sua reputazione scegliendo un certo tipo di comunicazione ed un’estetica personalizzata e unica: la grafica, il font, le immagini, il sito web, e la presenza sui vari social media sono tutti fattori che contribuiscono alla reputazione di un’azienda. La reputazione, intesa come percezione e valutazione che i clienti hanno nei confronti di un’azienda, è fondamentale per creare un rapporto di stima e fiducia con i consumatori e va curata nei minimi dettagli.

Reputazione e brand experience

La reputazione si basa anche sulle interazioni quotidiane che i clienti, o potenziali clienti, hanno con il brand. Che sia online o offline, il marchio deve essere presente, riconoscibile e in grado di trasmettere un’emozione positiva. I brand si riconoscono principalmente attraverso il logo e i colori, che devono essere particolarmente accattivanti per poter stuzzicare l’interesse e in definitiva costruire e sviluppare una rete di clienti ed ottenere il massimo successo nella strategia di marketing.

Gadget promozionali per promuovere il brand

Tra le tante opzioni che un brand ha per distinguersi dai suoi competitors, la distribuzione di gadget gratuiti è indubbiamente uno dei più tradizionali ma anche dei più efficaci. Le persone generalmente amano i gadget, soprattutto quando sono gratis. Alzi la mano chi non ha mai fatto incetta di penne, borse, badge e pin agli eventi o alle fiere, oggetti che vengono portati ed esposti dalle persone e che di fatto fanno pubblicità gratuita dando al marchio visibilità.

Un ottimo modo per attirare l’attenzione di potenziali clienti, e fidelizzare quelli esistenti, creando un’immagine moderna e positiva della tua azienda, è la creazione di spillette personalizzate. Oltre a contribuire alla reputazione pubblica del brand, questo tipo di gadget aiuta anche a rinforzare il senso di appartenenza degli impiegati che potranno apporre le spillette direttamente sulle loro uniformi.

Cosa sono le spillette personalizzate?

Le spillette non sono altro che bottoni personalizzabili che possono essere temporaneamente fissati sugli indumenti o gli accessori come borse e zaini con una semplice spilla da balia. Le spillette possono essere personalizzate con il proprio logo, colori, immagini, frasi: più l’idea è creativa, più le persone le troveranno originali e le apporranno sui loro vestiti sfoggiandole ovunque, e di fatto contribuiranno alla visibilità del tuo brand.

I pin possono essere creati e distribuiti per ogni occasione: per esempio per un evento speciale, per un’inaugurazione, una fiera, una svendita, o possono semplicemente essere distribuiti ai visitatori della tua azienda. Possono anche essere apposti sulle uniformi dei dipendenti per promuovere il brand nelle interazioni quotidiane con i clienti.

Quale tipo di pin scegliere?

In commercio ci sono diversi tipi di pin, per forma e per finitura. Vi sono le finiture lucide, quelle trasparenti, quelle fluo o ancora quelle fosforescenti. Potrete giocare con la vostra creatività e trovare il miglior abbinamento per il vostro marchio. Possono anche essere creati pin diversi per lo staff, per i clienti, o per un determinato evento. È importante sviluppare dei design accattivanti, anche con l’aiuto di esperti, che risultino invitanti e originali. Un consiglio è quello di ordinare gadget a sufficienza per tutti i presenti, altrimenti il brand verrà percepito negativamente.

Le spillette personalizzate sono un ottimo strumento di marketing e brand awareness a basso costo che, se inserite in un’adeguata strategia di marketing, contribuiranno alla crescita commerciale del vostro brand e della sua popolarità, oltre che a distinguerlo dai competitors presenti sul mercato.