I vantaggi delle friggitrici ad aria calda

I vantaggi delle friggitrici ad aria calda

Oggi mangiare una buona frittura senza tutte le conseguenze negative che essa comporta è possibile.

Da qualche anno, infatti, sono in commercio dei piccoli elettrodomestici da cucina che consentono di friggere anche con l’80% di grassi in meno, che rendono la frittura meno pesante e non comportano tutti quei problemi alla salute tipici della frittura tradizionale in olio.

Si tratta delle friggitrici ad aria, preziosi e poco ingombranti apparecchi nati per essere utilizzati per la grande ristorazione, oggi prodotti anche per uso familiare, molto funzionali, pratici, semplici da usare, con i quali si possono realizzare ottime e saporite fritture che conservano tutto il gusto naturale degli alimenti e che per di più non sporcano la cucina ed evitano di riempire la casa di odore di fritto.

Friggere senza olio, quindi, è possibile anche nelle nostre cucine!

Apparecchi davvero facili da usare e da pulire, che fanno risparmiare tempo, dotati di dispositivi che permettono di programmare con facilità la cottura e che per di più possono trasformarsi in veri e propri multicooking, in quanto li si può utilizzare anche per grigliare, arrostire, cuocere ogni tipo di alimento, dalla carne al pesce, dalle verdure ai dolci.

Se vuoi conoscere meglio il funzionamento della friggitrice ad aria ti consigliamo di continuare nella lettura di questo articolo e di consultare le pagine di migliorfriggitriceadaria.it, dove potrai trovare tutte le informazioni utili sulle migliori friggitrici ad aria attualmente in commercio.

Come funzionano le friggitrici ad aria calda

La friggitrice ad aria funziona come un piccolo forno ventilato potenziato. Invece di essere immersi nell’olio, gli alimenti vengono cotti dall’aria calda che li circonda e che viene fatta circolare ad altissima velocità dall’apparecchio. Il risultato è quello di pietanze con una consistenza croccante fuori e di un cuore morbido e saporito.

Un modo davvero ottimo per non dover rinunciare al gusto della frittura, sia si tratti di patatine fritte, sia di crostacei, pollo, pesce, e il tutto in tempi ancora più brevi rispetto a un forno ventilato e senza tutte le controindicazioni che comporta la frittura tradizionale in olio.

Meno grassi, meno calorie, più leggerezza, meno problemi di digestione e quelli causati dalle sostanze nocive che si possono sprigionare con la cottura in olio, per poter gustare la frittura ogni volta che si vuole.

Le friggitrici ad aria hanno poi un utilizzo davvero semplice: basta infatti inserire l’alimento nell’apposito cestello estraibile e programmare la cottura a seconda del tipo di pietanza tramite uno dei programmi preimpostati, senza bisogno di seguire in continuazione la cottura. Il programma gestirà tutto il processo e avvertirà quando la nostra gustosa e croccante frittura sarà pronta da portare in tavola!

Come scegliere una friggitrice ad aria calda

Quando si vuol acquistare la miglior friggitrice ad aria, è importante considerare le proprie esigenze. In commercio, infatti, vi sono modelli di diversa capacità, che consentono di friggere e cuocere alimenti in quantità differenti. Solitamente troviamo friggitrici ad aria calda della capacità di 2,5 litri (adatte a cuocere per 1-2 persone); da 3,5 litri (indicate fino a circa 3 porzioni); da 5,5 litri (per 4, 5 e più persone, queste ultime adatte a chi ha una famiglia numerosa o vuol essere sempre pronto a realizzare un ottimo pasto in caso di ospiti).

Vi sono poi apparecchi con maggiore capacità, che hanno lo stesso funzionamento delle friggitrici ad aria calda e che si presentano come dei piccoli forni ventilati, dalla capacità anche di 10 litri, che ovviamente hanno un aspetto un po’ più ingombrante (ma neanche tanto), dotati di ancora più funzioni, utili per esempio anche per cuocere la pizza e per essiccare la frutta.

Il nostro consiglio è quindi quello di partire dalle proprie esigenze per trovare la giusta friggitrice ad aria, da poter scegliere oggi in molti modelli proposti da diversi marchi, ognuno con le sue particolarità e design, tra i quali senza dubbio ognuno riuscirà a trovare il modello più adatto a sé.