Il settore zootecnico: dalla produzione alla distribuzione

Il settore zootecnico dalla produzione alla distribuzione

Settore legato agli animali da addomesticare e allevare, quello della zootecnica ricopre un ruolo assolutamente importante nell’ambito dell’economia nazionale. Si tratta di un apparato lavorativo con una filiera ampia e per alcuni versi complessa. Ecco che necessita di personale qualificato, grande attenzione verso gli obiettivi da raggiungere e serietà lavorativa da parte di quanti concorrono e contribuiscono al suo funzionamento.

Nucleo dell’attività zootecnica sono gli animali domestici, il loro allevamento e le produzioni che ruotano intorno ad essi. Affinché le aziende zootecniche riescano nel loro scopo è necessario che si avvalgano di imprese in grado di fornire assistenza, strumenti e innovazione. Un sostegno importante che consente agli allevatori di mantenere protetta ed in salute la propria azienda.

Dalla produzione alla distribuzione

EL.PA è un’azienda che vanta quasi mezzo secolo di esperienza nel settore. In particolare si occupa della produzione e della fornitura di articoli che riguardano l’allevamento del bestiame. Dalla produzione di elementi che servono a garantire la messa in opera delle migliori recinzioni ad elementi che occorrono per la protezione, la cura e l’allevamento del bestiame. Ma il lavoro va anche oltre, interessandosi anche della tutela dei terreni e della loro protezione. Un aspetto che merita un certo riguardo poiché i danni arrecati al terreno possono implicare complicazioni e ritardi sul resto della filiera produttiva. Per approfondimenti può essere utile consultare il link www.elpaitalia.it.

Attenzione e innovazione

Il settore zootecnico necessita di un lavoro costante ed attento affinché sul mercato siano immessi prodotti e novità che spicchino tra gli altri per qualità ed anche innovazione. Due sono i campi sui quali si lavora principalmente. Da un lato c’è la produzione interna, dall’altro la distribuzione.
Per quanto concerne il settore produttivo, l’attenzione è rivolta alla realizzazione di materiali e prodotti di diffuso utilizzo. Si va dalle recinzioni elettrificate ai prodotti per allontanare roditori, così come lampade wood fondamentali per riconoscere micosi, così come altre patologie, che possono colpire gli animali.

La realizzazione delle recinzioni elettrificate è particolarmente importante poiché ogni struttura deve avvalersi degli elementi fondamentali (elettrificatore e conduttore) ma deve corredarsi anche di altri accessori quali picchetti, maniglie isolate, giunzioni. Insomma, affinché un recinto possa definirsi efficiente sarà necessario munirlo dei suoi elementi fondamentali e di tutti gli accessori fondamentali.

La cura del bestiame è altresì importante, se non fondamentale per la riuscita di tutta la filiera. Le lampade wood sono strumenti che permettono di diagnosticare l’ulcera corneale e micosi cutanee negli animali che sono problematiche frequenti e comuni tra i membri del bestiame. Le lampade wood attraverso l’illuminazione fluorescente offrono in tal senso un valido aiuto nell’individuare il problema e non solo. Possono essere impiegate anche per una serie di molteplici utilizzi.
Al campo della distribuzione appartiene il rifornimento di attrezzature per animali da allevamento, da compagnia e di dispositivi per mettere in protezione le colture dagli animali selvatici. Uno sguardo particolare deve essere rivolto anche alla ricerca delle soluzioni che possano aiutare la difesa del territorio dagli animali selvatici.

Fidelizzare con l’esperienza

Allo scopo di solidificare una rete di clienti è necessario che chi lavora nel settore riesca a mettere in campo competenze ed know-how maturati nel tempo. All’esperienza bisogna affiancare, poi, tecnologia e sicurezza, due ulteriori ed importanti tasselli che completano il profilo di chi si occupa del settore e che conferiscono ai prodotti una elevata qualità e garanzia.
Scopo di chi lavora nell’ambito zootecnico deve essere anche, e non per ultimo, l’offerta di innovazione. Questa viene messa in campo attraverso l’offerta di apparecchiature di ultima generazione realizzate grazie ad una continua e mirata ricerca e all’impiego di tecniche di allevamento all’avanguardia.

Essere sia produttori che distributori ma anche impiegare risorse nella ricerca di soluzioni innovative nel campo di azione fanno sì che possa soddisfare più esigenze e spiccare per idee innovative e all’avanguardia.