Le strutture ricettive extra alberghiere offrono ai clienti un soggiorno al quale sono aggiunti servizi supplementari. Esse possono essere imprenditoriali o meno e si suddividono in strutture paralberghiere, vere e proprie strutture ricettive extra alberghiere, strutture ricettive all’aperto e strutture ricettive di supporto.

Andiamo a conoscere in dettaglio le strutture e come sono classificate.

Affittacamere e camere indipendenti in locazione

Esse si trovano generalmente all’interno di uno o più appartamenti ubicati nello stesso edificio. Le dimensioni spaziose e i servizi che regalano un soggiorno all’insegna del comfort sono i punti di forza di questa tipologia di struttura.

Bed and breakfast

Qui è necessario fare subito una distinzione fra un bed and breakfast professionale e uno occasionale. Nel primo caso, il proprietario deve riconoscere e trattare il b&b come un vero e proprio business, può avvalersi di collaboratori e può fornire servizi supplementari come la prenotazione di tour.

Nel caso di un b&b occasionale il proprietario non può affittare più di sei camere e deve farlo in maniera sporadica. Esso non può avvalersi di aiuti esterni ma, per esempio per la pulizia delle camere o il servizio di colazione, dev’essere il proprietario stesso a occuparsene. Inoltre, egli può offrire solo un numero assai ridotto di servizi aggiuntivi.

Rifugi escursionistici

Questa tipologia di struttura, come s’intuisce dal nome stesso, si rivolge agli escursionisti che, smossi dalla loro passione, viaggiano per l’Italia o anche all’estero. I rifugi escursionistici sono posizionati, generalmente, in prossimità delle strade o comunque di punti di passaggio, proprio per favorire i percorsi dei clienti.

Rifugi alpini

Questa tipologia di azienda ricettiva si trova in montagna, in zone reputate ideali non solo per il ristoro ma anche per il soccorso. In ogni caso, da questo anno per andare in montagna a sciare, quindi nei mesi invernali, è fondamentale avere una polizza contro ogni tipo d’imprevisto e molti italiani sono rivolti a compagnie che offrono questo tipo di servizi. In ogni caso, anche molti siti dedicati alle vacanze hanno affrontato alcuni di questi si sono spinto oltre, come per esempio questa pagina che offre i codici sconto Axa attivi e funzionanti pensati per coloro che hanno bisogno di viaggiare, vicino e lontano e che cercano un modo per spendere di meno, dove possibile.

Case per ferie

Queste strutture ricettive generalmente sono di proprietà di un Comune, di un ente religioso, di un’Associazione o di un ente pubblico che ne fa uso per permettere ai propri dipendenti di soggiornarvi, magari con i loro famigliari. In ogni caso, il soggiorno non può durare più di un mese.

Residence

Si tratta di un unico complesso composto da diversi spazi indipendenti fra loro comprensivi di servizi igienici e molto spesso anche di angolo cottura o di una vera e propria cucina. È obbligatorio soggiornarvi per un periodo minimo di tre giorni.

Ostelli per la gioventù

Se è vero che un tempo questa tipologia di struttura ricettiva era dedicata esclusivamente ai più giovani, oggi la maggior parte degli ostelli accoglie anche famiglie e persone più avanti con l’età. Essi offrono sistemazioni generalmente spartane, con camerate miste oppure camerate per sole donne, spesso con servizi igienici in comune, una cucina a disposizione di tutti gli ospiti (esterna alle camere), spazi comuni in cui socializzare e servizi aggiuntivi quali organizzazione di eventi e prenotazione di tour. Alcuni ostelli dispongono anche di camere private, alcune con bagno interno. In ogni caso anche Repubblica si è occupato di questo tema, facendo una lista degli ostelli più belli d’Italia.

Alloggi nell’ambito dell’attività agrituristica

Queste strutture ricettive sono gestite da imprenditori agricoli e si trovano nella natura, solitamente in campagna. Questa tipologia di azienda ricettiva può offrire, oltre al soggiorno, la possibilità di consumare dei pasti, generalmente preparati con prodotti locali oppure coltivati nelle zone vicine. Si tratta di prodotti alimentari e di bevande tipiche, come vini, oli, verdure e via dicendo.

Esse possono offrire vari servizi aggiuntivi come l’organizzazione di eventi, di assaggi e degustazioni di cibo e vini, di escursioni e attività ricreative. Queste strutture solitamente sono conosciute con il nome di “agriturismo” e sono considerate punti di forza dell’ambiente in cui si trovano.

Foresterie per turisti

Questa tipologia di struttura ricettiva nasce per ospitare i membri di associazioni ed enti che si adoperano in campo ambientale, sociale, culturale, di assistenza, sportivo e religioso e che, in qualsiasi caso, non hanno fini di lucro. Per una definizione più appropriata ti lascio questo articolo della camera di Commercio di Ferrara.

I centri soggiorno studi

Essi sono pensati per accogliere le persone che si recano in una determinata zona per apprendere qualcosa di nuovo, generalmente una lingua straniera. Oltre a fornire il soggiorno, tali strutture ricettive possono fornire servizi aggiuntivi come l’organizzazione o la gestione di congressi, attività didattiche e lezioni.

Residenze d’epoca extra alberghiere

Si tratta di residenze dal grande valore storico, artistico e culturale, come ville o castelli, che forniscono un soggiorno di grande prestigio in alloggi ricercati ed eleganti. Questa tipologia di struttura ricettiva si trova solitamente nelle città d’arte.

Residenze rurali

Questa tipologia di struttura ricettiva è anche conosciuta con il nome di “country house”. Si tratta di alloggi padronali oppure rurali trattati anche dal Corriere in questa gallery che, oltre al soggiorno, offrono anche servizi addizionali come un angolo cottura all’interno delle camere oppure un servizio di ristorazione.

Case vacanze

Conosciute anche come “unità abitative ammobiliate a uso turistico” o ancora con il termine “studios”, possono essere gestite in due forme: imprenditoriale oppure non imprenditoriale. In questa tipologia di azienda ricettiva non è possibile somministrare bevande e cibo e, sebbene il rapporto fra il proprietario e l’ospite sia di un’importanza elevata, in questo caso – a differenza, per esempio, dei b&b – il proprietario non deve interagire più di tanto con l’ospite.