L’hard disk esterno è un dispositivo di input-output di un computer, un dispositivo di memorizzazione pensato per l’archiviazione di ogni tipo di file. È costituito da un apparecchio principale chiamato disco rigido munito di porte di connessione verso un computer personale. Può sfruttare alcune tecnologie di connessione tra cui USB ed eSATA, oltre che FireWire. Il funzionamento di un hard disk è abbastanza semplice.

È necessario collegare il dispositivo ad una ad un dispositivo elettronico come uno smartphone o un computer personale per poter inserire al suo interno tutta una serie di file e di documenti da utilizzare per studio, lavoro o per altri scopi personali. Solitamente, quando si accende un hard disk esterno è normale che lampeggi, dato che la luce LED indica il fatto che il dispositivo sia o meno in attività. Diversa è la situazione in cui troviamo una luce regolare che si accende e si spegne continuamente, a prescindere da ciò che si fa. Una luce fissa del dispositivo potrebbe essere indice di malfunzionamenti per cui occorre prestare molta attenzione a come l’hard disk esterno lampeggia.

Perché l’hard disk esterno lampeggia

Come puoi leggere anche su diverse guide del sito www.hardisketerno.it, tutti gli hard disk esterni sono muniti di una luce a LED lampeggiante. Si tratta di una funzione molto importante perché quando un hard disk esterno lampeggia significa che il dispositivo è in funzione. Tuttavia, quando il lampeggiare diventa troppo insistente e continuo nel tempo, questo potrebbe essere segno di un malfunzionamento dell’apparecchio. Quando un disco rigido collegato al computer è spento, anche la luce LED risulta spenta. Tuttavia, la luce potrebbe lampeggiare in relazione a come funziona l’hard disk e a come girano le testine al suo interno.

Se l’hard disk è in modalità stand-by, solitamente la luce fissa inizierà a lampeggiare quando legge o scrive dati. Per capire come codificare il significato della luce LED emessa da un hard disk esterno occorre considerare alcuni aspetti. L’hard disk esterno è un disco di archiviazione formato da una custodia in plastica o in metallo, e anche da un cavo USB per connettere il dispositivo al computer.

Quando il drive viene acceso attraverso l’interruttore oppure inserendo il cavo USB nella porta di un computer, il LED luminoso si accenderà. Naturalmente, il funzionamento dei servizi può essere diverso in base alla loro tipologia, anche se di solito quando un hard disk esterno ha una luce accesa fissa, ciò significa che non è in funzione. Quando invece l’hard disk esterno lampeggia in modo irregolare e rapido, significa che l’unità è in funzione. A volte al lampeggiare potrebbero seguire degli intervalli lenti e regolari.

Cos’è e come funziona il test di funzionamento

Per effettuare dei test di funzionamento occorre prendere l’hard disk e collegarlo ad un computer portatile. Se si tratta di un dispositivo da 3.5 pollici con alimentazione indipendente, allora l’hard disk va acceso, altrimenti occorre aspettare che venga riconosciuto dal computer. Quando avviene la connessione possiamo scrivere dei dati al suo interno se l’hard disk inizierà a lampeggiare, emettendo il caratteristico ronzio della testina che si muove, allora ciò significa che sta funzionando in modo regolare.

Dopo qualche minuto di inattività, la luce si spegnerà e inizierà a lampeggiare seguendo degli intervalli regolari. L’hard disk esterno lampeggia solo quando si trova in attività. Se invece dovesse lampeggiare continuamente anche quando non lavora, significa che ci sono dei problemi più gravi. Talvolta potrebbe capitare che l’hard disk non venga riconosciuto dal sistema, per cui il dispositivo inizierà a lampeggiare segnalando questo tipo di problema all’utente dell’apparecchio.

Come risolvere i lampeggi random di un hard disk

Se hai un hard disk che lampeggia in modo strano e casuale, a intermittenza, ciò potrebbe segnalare un problema imminente. Occorre quindi prestare molta attenzione al modo in cui il LED di un hard disk esterno lampeggia. Se la luce invece di lampeggiare rimane accesa oppure se si spegne per brevi periodi, il problema può essere determinato da varie cause. È possibile premere Ctrl + Alt + Canc per monitorare le prestazioni della scheda di gestione del sistema. Qui infatti sarà possibile vedere la percentuale di risorse usate dalla CPU e dalla memoria.