Oggi sempre più blogger, piccole imprese e aziende utilizzano WordPress per realizzare un sito web professionale. Il motivo è legato al fatto che è lo strumento più accessibile per portare a buon fine l’operazione e soprattutto ottenerlo ottimizzato anche per i dispositivi mobili. Si tratta inoltre di una piattaforma che non richiede particolari conoscenze informatiche, anche se per ottenere il massimo risultato conviene sempre affidarsi ad un esperto del settore. A tale proposito, vediamo quali sono i passaggi necessari per realizzare un sito web con lo strumento WordPress e chi contattare per renderlo professionale.

Stabilire il tema del sito

WordPress offre tutti gli elementi costitutivi per creare un sito Web per qualsiasi tipo di attività. Inoltre è possibile sceglierlo tra 60 stili a seconda del contenuto e della funzionalità che si desidera e delle esigenze del sito stesso. Da ciò si evince che il primo step consiste nello stabilire il tema del sito da implementare sulla suddetta piattaforma, anche se si tratta di siti web per aziende. WordPress tra l’altro è compatibile anche con servizi come Pinterest, YouTube e tanti altri. Inoltre vale la pena aggiungere che l’editor di blocchi di WordPress mette a portata di mano la personalizzazione completa, mantenendo le cose semplici con le impostazioni predefinite e collegandovi quindi il proprio marchio con scelte di layout desiderate. A parte ciò, il suddetto editor consente di trascinare e rilasciare facilmente gli elementi della pagina, personalizzare le dimensioni dei caratteri e le combinazioni di colori finché il sito web in costruzione non corrisponde alla visione preferita.

Sfruttare le funzionalità avanzate della piattaforma

WordPress viene fornito con tutto il necessario per creare un sito web SEO-friendly. Le reti di distribuzione dei contenuti incluse assicurano inoltre che le pagine si carichino velocemente. I certificati SSL rendono invece la sicurezza un gioco da ragazzi. Semplici elementi SEO on-page aiutano tra l’altro il sito a posizionarsi più in alto nei maggiori motori di ricerca e a generare quindi più traffico. Inoltre è importante aggiungere che le mappe dei siti XML basate su Jetpack mantengono le pagine organizzate e aggiornate automaticamente e di pari passo con i motori di ricerca. Infine va detto che la piattaforma WordPress incorpora anche pulsanti di pagamento con carta di credito e di debito direttamente nel sito web implementato, per cui si possono sfruttare in modo sicuro pagamenti sul sito per qualsiasi cosa ossia per la vendita di articoli fisici, download digitali, abbonamenti, servizi, donazioni e persino per semplici suggerimenti.

Condividere il proprio lavoro

Dopo aver impostato il tema del sito web da costruire e una volta imparato ad utilizzare i vari strumenti di cui la piattaforma WordPress è dotata, è possibile pubblicare praticamente qualsiasi cosa e far quindi crescere il proprio pubblico. Da blog e podcast alla presentazione di un portfolio o di un servizio o anche offrendo lezioni o eventi, WordPress rende facile pubblicare un lavoro con strumenti adatti per quasi tutti i formati di contenuto. Grazie a ciò, tutto quello che è presente sulla piattaforma è possibile condividerlo con amici e follower, inviarlo come newsletter o distribuirlo sui canali social o su altre piattaforme di contenuti. A margine va sottolineato che come ulteriore dimostrazione del fatto che WordPress sia in grado di garantire la costruzione di un sito web professionale, basta aggiungere che permette anche di monetizzarlo cioè trasformando i visitatori in clienti paganti ad ogni singola visualizzazione di una o più pagine.