10 Articolo su:La fibra per la tua casa : le migliori offerte

Come scegliere le migliori offerte per la fibra a casa

Avere a disposizione Internet a casa è diventato quasi indispensabile, considerati tutti i servizi che ormai sono fruiti attraverso Internet, dalla navigazione allo shopping online, dalla possibilità di fruire di contenuti televisivi in streaming fino ai dispositivi di Smart Home.
Vi sono numerose società che offrono servizi Internet, da quelle storiche alle ultime arrivate che cercano di conquistare clienti con offerte molto aggressive. Questa guida vi offre delle indicazioni per districarsi nel complicato mondo delle offerte in fibra caratterizzate spesso da asterischi e da scritte in piccolo.

Tipologie di offerte di fibra disponibili

Iniziamo a fare chiarezza sul tipo di offerta in fibra dato che, per motivi di marketing, si è generata molta confusione su cosa si intende per fibra. Da questo punto di vista esistono solo due tipologie di offerte in fibra:

  • la fibra fino al cabinet stradale (FTTC o VDSL): la fibra ottica si ferma presso l’armadio stradale dell’operatore e successivamente entra nel vostro palazzo attraverso cavi in rame. Questo tipo di connessioni è impropriamente definita fibra e le velocità che possono essere raggiunte sono di 100Mb/s in download per il VDSL e 200Mb/s per l’EVDSL. Queste velocità massime diminuiscono con distanza del vostro palazzo o casa dall’armadio stradale; più si è distanti più questi massimali si abbasseranno.
  • La fibra fino dentro l’appartamento (FTTH): in questo caso la fibra ottica arriva fin dentro casa. Questa è la vera modalità di accesso in fibra ottica e si raggiungono velocità di trasmissione di 1Gbps. Alcuni operatori inoltre permettono di raggiungere velocità di 2,5Gb/s e anche di 10Gb/s. Queste velocità non dipendono dalla distanza dell’operatore perché la velocità su fibra ottica non è così legata alla distanza come con il rame.

Come scegliere la migliore offerta di fibra

Dopo aver definito cosa si intende per fibra, vediamo ora come scegliere l’offerta migliore. Innanzitutto, prima di cedere alle promesse di qualche call center, verifichiamo in prima persona quale tipologia di offerta, tra quelle indicate sopra è disponibile presso la nostra abitazione. Esistono numerose e dettagliate guide su come districarsi tra le offerte per la fibra di casa ed è bene sempre arrivare informati prima di sottoscrivere un contratto. Per ulteriori informazioni leggere questo articolo: https://www.igiornidellavendemmia.it/offerte-fibra-quali-solo-le-migliori.
Infatti, non tutte le zone all’interno della stessa città sono servite dalle varie tipologie di offerta, sia per motivi tecnici sia per motivi commerciali. Sapere il tipo di copertura che abbiamo, ci permetterà di valutare meglio le offerte. Per verificarlo prendiamo i primi tre/quattro operatori maggiori e cerchiamo sul rispettivo sito la pagina di verifica di copertura, in cui inserendo l’indirizzo, avremo il tipo di offerta e quindi la massima velocità raggiungibile.
A quel punto potremo utilizzare uno dei tanti siti di confronto di offerte Internet per trovare la migliore offerta e decidere autonomamente se:

  • preferiamo andare alla massima velocità e quindi scegliere l’operatore con l’offerta fibra più veloce;
  • ci accontentiamo di una velocità buona ma che viene offerta ad un prezzo più conveniente o con un maggior numero di mesi in promozione.

Quali servizi aggiuntivi valutare

Verifichiamo sempre il prezzo che dovremo pagare per l’offerta che stiamo sottoscrivendo una volta terminato il periodo in promozione per non incorrere in sorprese sgradite e soprattutto i vincoli temporali imposti dall’operatore. Tutti gli operatori infatti applicano costi per la disdetta dell’offerta, se anticipata rispetto a quanto contrattualizzato.
Infine devono essere tenuti in considerazione eventuali servizi aggiuntivi forniti dall’operatore all’interno del pacchetto come, ad esempio:

  • telefonia flat, con chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili;
  • modem in comodato d’uso compreso nel prezzo e non con tariffa aggiuntiva;
  • qualità del WiFi del router, riscontrabile dai commenti su forum;
  • eventuali pacchetti o mesi gratuiti di piattaforme televisive.