La gestione di un’azienda comporta di dover sostenere una serie di oneri e intraprendere attività economiche che, in molteplici casi, danno luogo a situazioni complicate e richiedono interventi rapidi ed efficaci, a prescindere che la stessa vanti una stabilità finanziaria e produttiva. È altrettanto vero, però, che se non venissero adottati gli strumenti idonei per immergersi nel diritto societario e commerciale, ogni potenziale intervento per tutelare l’impresa risulterebbe blando e inefficace.

Essere bravi imprenditori non significa saper gestire il diritto societario

Un imprenditore, per quanto possa essere bravo nel suo settore, difficilmente vanterà la sufficiente esperienza richiesta per operare nell’ambito del diritto societario, poiché occorre conoscere la normativa e le regole e bisogna saperle applicare senza far entrare l’impresa in conflitto con il cliente. Per fare questo, è chiaro che è bene affidarsi a un avvocato di diritto societario che sia in grado di addentrarsi negli aspetti commerciali e societari dell’azienda.

L’avvocato di diritto societario, per la precisione, è colui che gestisce operazioni come l’iscrizione dell’impresa alla Camera di Commercio o al Registro delle Imprese, che garantisce la sua consulenza in merito a questione tecniche come i progetti aziendali, oltre che fiscali e a quelle inerenti la Partita Iva.

Nel momento in cui un’impresa deve risolvere problematiche che richiedono interventi esperti e veloci, deve rivolgerti a un avvocato societario come quelli presenti all’interno dello Studio legale Adamo. La preparazione è l’elemento tutelante fondamentale per prevenire e affrontare incidenti e intoppi di vario tipo, che potrebbero compromettere il buon andamento degli affari.

L’avvocato di diritto societario ha confidenza con le norme nazionali e internazionali che devono essere obbligatoriamente rispettate e che riguardano attività commerciali, scambio di servizi e beni, produzione aziendale, inclusa tutta la sfera dell’attività imprenditoriale in generale. È colui che tutela le ragioni e gli interessi dell’impresa e dell’imprenditore, che interviene approfondendo gli aspetti societari tramite consulenze fiscali, illeciti, sanzioni e infine, che cerca soluzioni rapide e sicure in caso di potenziali pericolosi imprevisti.

Questo tipo di tutela e guida riguarda norme, transazioni e contestazioni commerciali ed entra in atto sia che si tratti di piccole e medie imprese, sia di grandi aziende, multinazionali e cooperative.

Cos’è il diritto societario?

Uno studio legale di diritto societario si occupa di questioni ramificate del diritto commerciale, interviene su andamento, sviluppo ed esecuzione societaria delle aziende, gestisce gli interscambi tra esse e tra le società e i soci.
Gli avvocati societari direzionano la struttura commerciale a partire dalla sua apertura e proseguono con operazioni di scioglimento e liquidazione delle società stesse; coordinano ogni risoluzione riguardante i diversi aspetti di una possibile crisi d’impresa, inclusi la risoluzione della stessa e i rapporti tra soci.
Il diritto societario, in pratica, tutela gli interessi di persone fisiche e giuridiche, a prescindere dal fatto che si tratti di enti pubblici o società che, grazie a un patrimonio comunemente investito, stabiliscono una collaborazione in vista del raggiungimento di risultati finali, ovviamente sempre comuni.

Diritto societario e diritto commerciale

Il diritto societario integra quello commerciale il quale, a sua volta, è una ramificazione di quello privato che regola la produzione, lo scambio e le operazioni delle aziende, compresa la gestione dei contratti tra clienti privati e gli operatori economici.

Nel nostro Paese il diritto societario è disciplinato dall’art. 2247 del c.c. e include le attività che interessano imprese collettive e società che mettono insieme delle risorse comuni, quali servizi o capitali, con il fine di conseguire obiettivi e risultati finanziari positivi.