Il mondo degli integratori, ed in special modo quelli naturali, ha oggi una grande importanza. Sempre di più sono infatti le persone che si rivolgono a questo genere di supplementi dietetici per mantenersi in salute ed eventualmente sopperire a qualche carenza. Tra gli integratori quelli più diffusi sono di certo gli integratori dimagranti.

 

Cosa sono gli integratori dimagranti?

Gli integratori dimagranti sono prodotti che introdotti all’interno di una dieta sana, equilibrata e ben bilanciata portano ad una effettiva perdita di peso. Gli integratori dimagranti si presentano spesso sotto forma di compresse, ma si possono trovare anche in sciroppi, gocce e polveri. La loro composizione dipende da due fattori: il primo, il più importante, da come i principi attivi contenuti all’interno del prodotto si conservano meglio; il secondo da una scelta funzionale in base a qual è l’obiettivo del prodotto. Per fare un esempio, gli integratori dimagranti che dichiarano di avere, tra gli altri, degli effetti drenanti e diuretici, è più facile che siano presentato in gocce o sciroppi da diluire in abbondante acqua. Questo non farà altro che incentivare l’eliminazione dei liquidi ristagnanti e rendere molto più efficace il prodotto.

 

Quali sono gli ingredienti veramente efficaci degli integratori dimagranti

Centinaia sono gli ingredienti che vengono solitamente impiegati nella composizione degli integratori dimagranti, ma quali sono quelli veramente efficaci? Per scoprirli ci affidiamo all’Erborista Mirko Pagani, Erborista che riporta il suo sapere sul sito asl-rme.it Salute Naturale. Ecco i principi attivi selezionati dal Dott. Pagani che si sono rivelati veramente efficaci contro il sovrappeso.

Garcinia cambogia. Negli ultimi anni si fa un gran parlare della Garcinia come ingrediente madre di moltissime composizioni, anche se c’è da dire che anche come monoingrediente la Garcinia dà degli ottimi risultati in termini di perdita di grasso. Come funziona esattamente la Garcinia? La sua funzionalità è quella di innalzare il metabolismo e quindi bruciare più grassi rispetto al normale. La sua funzione bruciagrassi può o meno essere poi accompagnata ad altri ingredienti che solitamente ne potenziano l’efficacia, uno tra tutti il tè verde.

Tè verde. Spesso presentato in tisane dimagranti e/o compresse bruciagrassi, anche il tè verde come la garcinia ha come effetto quello di stimolare il metabolismo, anche quello più lento e “bloccato” in modo da rimetterlo in moto e determinare una visibile perdita di peso.

Glucomannano. Il glucomannano non è altro che un polisaccaride che viene molto spesso inserito negli integratori dimagranti che promettono di eliminare la fame nervosa e far avvertire molto prima il senso di sazietà. Questo polisaccaride ha infatti la capacità di centuplicare il suo volume iniziale: una volta arrivato nello stomaco, quindi, si espande e ti fa sentire super sazio, togliendoti la voglia di voler mangiare ancora e quindi di ingerire altre calorie. C’è però una cosa molto importante da dire: il glucomannano funziona solo se assunto con abbondante acqua, con la quale potrà appunto aumentare di volume, altrimenti la sua efficacia sarà molto scarsa. Molto spesso, per potenziare la sua efficacia, viene inserito in formulazione anche lo psillio, che ha un meccanismo d’azione molto simile.

Chetoni esogeni. Chi segue una dieta chetogenica sa bene che entrare in uno stato di chetosi, e soprattutto rimanerci a lungo, può non essere semplice. Per questo motivo si sono messi a punto degli integratori che mimano la funzione dei corpi chetonici e inviano al corpo il segnale di essere in chetosi anche quando non lo si è. Naturalmente, se si segue una dieta cheto si otterranno il massimo dei risultati da questi integratori, ma di certo li può ottenere anche chi sta seguendo una qualsiasi dieta.

 

Come assumere gli integratori dimagranti per ottenere il massimo dell’efficacia

C’è un concetto molto importante sull’assunzione degli integratori dimagranti che è bene non dimenticare mai: non esiste, ad oggi, nessun integratore che permetta di dimagrire, a meno che non sia supportato da una dieta sana ed equilibrata ed una buona attività fisica. Questo non vuol dire che tu debba seguire una dieta super restrittiva o sfinirti tutti i giorni in palestra: mangiare in modo sano e fare una camminata anche di soli 30 minuti al giorno sono già un buon piano di dimagrimento, che ti darà sicuramente risultati più veloci se accompagnato dall’assunzione di un buon integratore dimagrante.