Tra i settori in crescita negli ultimi tempi vi è sicuramente quello degli integratori alimentari, utili per coloro che hanno difficoltà in diversi ambiti. Sempre più medici scelgono così terapie più basate sull’integrazione di agenti nutrizionali, evitando così l’utilizzo eccessivo di farmaci, soprattutto nel caso di persone con malattie croniche. Vediamo quali sono le caratteristiche che un’azienda che desidera produrre integratori alimentari deve possedere per operare in Italia.

Le regole per produrre integratori alimentari in Italia

Il business degli integratori può portare ad ingenti guadagni. L’approfondimento delle normative che regolano il settore dei cosiddetti integratori alimentari, ingredienti dovuti alla stima di giovamento fisico o mentale per l’organismo umano, apre l’interesse nell’ambito degli sport e salutistica. Le aziende che intendono rivolgere la propria attività al mercato delle vendite di questi prodotti devono necessariamente attenersi alle norme vigenti e, per accrescere l’efficacia del proprio business, essere assoggettate alla verifica periodica di qualità da parte di organismi certificatori.

Secondo quanto riportato dal sito del Ministero della Salute, gli integratori alimentari, i prodotti destinati a gruppi specifici e gli alimenti addizionati di vitamine e/o minerali, in quanto alimenti, possono essere commercializzati solo dagli operatori del settore alimentare (OSA). Deve perciò essere accertato il rispetto delle condizioni tecniche ed igienico-sanitarie previste  all’interno degli stabilimenti, in modo tale da poter tutelare coloro che utilizzeranno il prodotto così come chi lo produce.

Per cosa vengono usati gli integratori alimentari

Il motivo principale per cui vengono utilizzati integratori alimentari è perché la normale alimentazione non riesce a integrare delle sostanze nutrienti, che perciò sono in deficit e devono essere immesse nell’organismo in altro modo. Solo in questo modo, infatti, a volte è possibile risolvere il deficit, curando così eventuali sintomi dello stesso.

Alcuni integratori alimentari naturali servono per integrare determinate sostanze nutritive assenti a causa di diete vegetariane o vegane, mentre altri servono per avere più energia o attenzione. Nel caso, invece, degli sportivi, anche in questo caso gli integratori alimentari possono essere necessari. Alcuni, infatti, riescono naturalmente (e senza essere dopanti) a migliorare le prestazioni fisiche, mentre nel caso dei bodybuilder permettono di aumentare la massa o evitare l’eccessivo affaticamento del corpo. Questo tipo di integratori non si trovano soltanto in farmacia, ma ormai possono essere acquistati anche al supermercato e nei negozi di articoli sportivi, oltre che chiaramente sugli e-commerce dedicati.

Gli integratori per la cosmetica, una novità sempre più apprezzata

Tra gli integratori oggi sempre più presenti sul mercato vi sono quelli che servono per la cosmetica. Si tratta di prodotti che permettono in modo naturale di migliorare lo stato e la qualità della propria pelle, senza necessariamente passare per l’utilizzo di creme e detergenti, talora aggressivi.

Altri integratori, invece, servono a tutelare la salute dei capelli, nutrendoli nel modo più equilibrato e, quindi, evitando eventuali problemi legati a capelli grassi o secchi e così via.

Integratori per dimagrire, un grande problema

Sempre più posti, invece, propongono recensioni ed esperienze quasi eccezionali nell’ambito dell’utilizzo degli integratori per dimagrire. Molti, perciò, si chiedono se esistano davvero degli integratori naturali in grado di aiutare le persone a dimagrire, e se eventuali mix di sostanze possano risolvere problemi di peso presenti magari da anni.

L’unica risposta che si possa dare in tal senso è che non esiste nessun blog né azienda che possa dire con certezza che un determinato integratore potrà aiutare a dimagrire. Chi millanta soluzioni facili a problemi chiaramente clinici è in molti casi un truffatore. L’unica scelta valida in questi casi è affidarsi a un medico, preferibilmente un medico nutrizionista, che possa dare i consigli migliori per adeguare la propria dieta personale al proprio obiettivo di peso e di aspetto fisico, tenendo conto di stile di vita ed eventuali carenze e deficit personali. Soltanto tramite le sue osservazioni si potrà decidere insieme ad un professionista se sia o meno il caso di utilizzare degli integratori e per quale ragione.