Ci sono esperienze che ti colpiscono al cuore e che ti consentono di vivere emozioni da raccontare e portare sempre. Se sei un appassionato di mare e da sempre ti suggestiona l’idea di vivere una vera avventura solcando i mari, una vacanza in barca a vela potrebbe essere la soluzione più adatta per te. Potrai raggiungere le più belle isole del Mar Mediterraneo come quelle della Grecia, la Sardegna, la Sicilia e tante altre mete da sogno. Magari avrai sempre creduto che le vacanze in barca a vela prevedano prezzi esorbitanti e non alla portata di tutti, mentre la realtà è ben differente e noi te lo dimostreremo.

Quanto costa una vacanza in barca a vela


Regalarsi una crociera in barca a vela è certamente un’esperienza non di tutti i giorni ma che prevede dei costi assolutamente gestibili e in linea con quello che un italiano in media spende per una settimana al mare in qualsiasi location presente nel nostro stivale. Se anche tu stai pensando di vivere questa esperienza, mettiti comodo e ti daremo tante utili informazioni non solo sui prezzi ma anche su tutto quello che è necessario organizzare per gestire al meglio ogni evenienza. Per poter quantificare il costo vacanza in barca a vela è necessario ricordare come il prezzo venga influenzato da alcuni aspetti e in particolar modo dal periodo in cui viene effettuata. Secondo una ricerca di mercato effettuata ottenendo informazioni da quanti hanno vissuto questa esperienza vacanziera, una settimana in barca a vela può costare circa 600 euro a persona durante il periodo di giugno che diventano 700 a luglio e 800 ad agosto. Successivamente a partire dal mese di settembre c’è una nuova contrazione dei costi per cui la settimana torna ad avere un prezzo di 600 euro a persona che poi diventano 500 a ottobre come a maggio. Sono state fatte valutazioni sui costi in questi mesi dell’anno in quanto abbiamo preso come esempio il Mediterraneo. Questi prezzi sono naturalmente indicativi e sono stati calcolati tenendo in considerazione la locazione della barca, lo skipper, i costi dei porti, il carburante, i rifornimenti di acqua nei serbatoi e tutto quello che deve essere gestito nel corso della settimana tra cui anche la pulizia finale e le lenzuola. In queste quote non sono calcolati i costi della cambusa di bordo e quanto consumato a terra, solitamente possiamo considerate, per queste spese non comprese, dai 150 ai 200€ settimana per persona.

Come riferimento per queste informazioni sul costo della vacanza in barca a vela sono state prese dal sito di A Vela in Grecia

Come organizzare una vacanza in barca a vela in Grecia

L’importanza dell’equipaggio

Oltre al discorso legato al prezzo vacanze in barca a vela, c’è anche da valutare le caratteristiche di questa esperienza che richiede la permanenza su un’imbarcazione, comunque di dimensioni contenute. Insomma bisogna che si crei una perfetta alchimia con le altre persone presenti. Un aspetto importante è soprattutto quello della composizione dell’equipaggio. In questo senso ci sono due scuole di pensiero, chi preferisce imbarcarsi con tutti sconosciuti e chi invece vorrebbe condividere l’esperienza con il proprio partner. Purtroppo questa convivenza forzata potrebbe far emergere contesti che non si erano mai valutati e quindi indurre a una vera e propria crisi sentimentale. D’altro canto se si sta bene con il proprio partner la vacanza diventerà ancora più soddisfacente. Inoltre ci sono tante storie di persone che si sono imbarcate da sole su una barca a vela per una crociera alla scoperta delle principali isole e bellezze della Grecia per poi trovare il grande amore con il quale condividere la passione per la barca a vela e un percorso di vita. Emozioni che soltanto il mare sa regalare e in dose massiccia. Da sottolineare che questa formula, l’imbarco singolo oppure in coppia, non è la sola possibile ma ce ne sono tante altre. Ad esempio puoi Certamente apprezzare il noleggio di barche a vela in Grecia con la possibilità di prevedere la presenza di uno skipper. I prezzi anche in questo caso sono abbordabili e l’esperienza sa dare enormi soddisfazioni. Tra l’altro optando per il noleggio con incluso lo skipper, potrai pianificare la vacanza secondo le tue esigenze, evitando i pacchetti che impongono un itinerario fisso. L’unico aspetto che viene determinato a prescindere e la durata dell’esperienza e la quantificazione dei consumi inclusi nel prezzo.

Cosa è compreso nel costo di una vacanza in barca a vela

Scegliendo la formula del noleggio barca a vela per un’esperienza solcando i mari della Grecia ci sono tanti servizi inclusi nel costo settimanale di una vacanza in barca a vela, di cui abbiamo parlato precedentemente. In particolare è compreso nel prezzo lo skipper, la sistemazione in cabina doppia condivisa o esclusiva secondo il caso, la possibilità di utilizzare le attrezzature di bordo. Sono già stati conteggiati anche alcuni costi delle varie utenze ossia il carburante, il lavaggio della biancheria da letto e pulizie finali, il gas per cucinare, i costi, le tasse portuali, l’acqua potabile e i rifornimenti nei serbatoi. In aggiunta ci sono tanti prezzi e sconti che possono essere ottenuti prenotando con adeguato anticipo ad esempio entro il mese di febbraio. Ci sono prezzi più convenienti anche per chi vuole regalarsi una vacanza in barca a vela in esclusiva. Insomma le opzioni e i vantaggi sono tantissimi, soprattutto se ti rivolgi a una società specializzata che da tanti anni si dimostra seria e affidabile. Non resta che augurarti una vacanza rilassante ed emozionante.