L’indicizzazione in Google è una delle prime attività che viene attuata dal motore di ricerca in seguito alla creazione del tuo sito Web. Per questo motivo, oggi risponderemo a uno dei dubbi che le persone hanno quando lanciano il loro nuovo progetto digitale: “Come segnalare sito a Google”?

Mettiamo il caso che tu abbia appena creato il tuo nuovissimo sito luccicante e ne sei davvero felice e soddisfatto. Il problema è che è così nuovo che solo tu ne sei a conoscenza, innanzitutto scopri come pubblicizzare un sito qui gianpaoloantonante.it e fai in modo che le persone lo trovino.

Non voglio illuderti: perché ciò accada deve passare del tempo ed è necessario lavorare sul posizionamento web. Ma non temere, con un buon lavoro e perseveranza finirai per riuscirci.

Segnala sito a Google: regole e consigli

Il fatto è che il tuo sito Web è stato appena creato e Google non ne conosce ancora l’esistenza, quindi non solo non compari nelle prime posizioni, ma non compari nemmeno nei luoghi più remoti dei risultati di ricerca.

I robot di Google che tracciano e indicizzano tutti i siti Internet non hanno ancora analizzato il tuo nuovo sito, quindi hai due opzioni:

  1. Aspetta che scoprano il tuo sito Web e che Google lo indicizzi da solo. Possono passare giorni, settimane o addirittura mesi.
  2. Invia il tuo URL a Google in modo che sappia della sua esistenza e lo indicizzi molto più velocemente.

Come poter mettere in atto la seconda opzione? Te lo diciamo subito.

Cosa significa indicizzare un sito?

Google, come il resto dei motori di ricerca di Internet, ha un enorme database in cui sono memorizzati milioni di URL di pagine Web.

Il motore di ricerca determina la pertinenza di ciascuno di questi URL per ogni parola chiave che un utente utilizza per eseguire una ricerca e le ordina dalla pertinenza più alta a quella più bassa in un indice .

Ad esempio, se si digita in Google “cosa vedere a Barcellona” verrà visualizzato un elenco con tutte le pagine che Google ritiene rispondere alle chiavi di ricerca.

Tutte quelle pagine sono nell’indice di Google. Se avessi una pagina sul tuo sito web in cui parlassi di cosa vedere a Barcellona, ​​Google l’avrebbe aggiunta a quell’indice appena trovata e l’avrebbe visualizzata nei risultati di ricerca per quella parola chiave.

Pertanto, quando parliamo di “indicizzazione in Google” intendiamo aggiungere un URL all’indice di Google.

Quale procedura devi seguire per segnalare il sito a Google?

Hai il tuo nuovo sito Web e desideri che venga mostrato nei risultati di ricerca. Non sarà nelle prime posizioni, ma sarà il primo passo verso la gloria.

Vediamo i modi più efficaci per indicizzare la tua pagina su Google:

  • crea un account in Search Console. La prima cosa che devi fare è creare un account in Google Search Console. Questo sarà un canale di comunicazione tra Google e il tuo sito web. Dopo averlo creato, fai clic sul pulsante rosso “Aggiungi una proprietà” e inserisci l’URL del tuo sito e poi prosegui con gli altri passaggi;
  • carica la sitemap del tuo sito web. La Sitemap o Sitemap del tuo sito Web è un file in cui si trovano tutti gli URL in esso contenuti. Se invii la Sitemap a Google tramite Search Console, vedrà quali sono gli URL del tuo sito Web e inizia a indicizzarli e scoprirà quelli nuovi che stai pubblicando. Una volta installato, apparirà una nuova scheda sulla sinistra del pannello di amministrazione di WordPress chiamata “SEO”. Vai su di esso e fai clic sulla sezione “Mappe del sito XML”. Se la funzionalità Sitemap è disabilitata, abilitala e fai clic su “XML Sitemap”.