Comprare in affitto? Il nostro consiglio

Comprare in affitto Il nostro consiglio

Per molti francesi, l‘investimento immobiliare rimane uno degli investimenti più sicuri e redditizi. Così, molti investitori stanno cercando di acquistare un immobile per metterlo in affitto, in attesa di approfittarne in vecchiaia o più prosaicamente per migliorare la loro pensione. Mentre ci sono molte ragioni per investire nella pietra, le strategie di investimento nel settore degli affitti non sono meno importanti e richiedono soprattutto una buona pianificazione per essere redditizie a lungo termine.

Infatti, l’acquisto di un immobile non è fatto con leggerezza. Uno studio preliminare del mercato e dell’ambiente del vostro investimento futuro è essenziale per dare priorità alle buone opportunità ed evitare le insidie. È altrettanto importante selezionare un immobile in linea con il proprio progetto e non sopravvalutare i propri risparmi. L‘acquisto in affitto vi permetterà quindi di prevedere un reddito apprezzabile, in particolare grazie all’esenzione fiscale.

La posizione geografica della vostra proprietà in affitto: un criterio centrale

Il successo di un investimento in affitto è indissolubilmente legato alla scelta del quartiere in cui vi insedierete. Idealmente, la vostra proprietà dovrebbe essere situata in una città in espansione con una forte rete di trasporti pubblici e l’area vicina all’abitazione dovrebbe soddisfare le esigenze più immediate dei vostri futuri inquilini. Negozi, servizi, scuole o anche università, se state pensando di affittare un appartamento per studenti, sono i beni principali per l’attrattiva della vostra proprietà. L’acquisto di una nuova proprietà per affittarla può essere un’ottima idea, soprattutto per approfittare degli sgravi fiscali.

Una volta selezionato il vostro quartiere, è indispensabile effettuare un piccolo studio di mercato per informarvi sulla percentuale di immobili liberi e sui prezzi praticati nella zona. Controlla gli annunci per valutare il ritorno dell’investimento che otterrai per la tua proprietà. L‘acquisto in affitto è un’operazione che prevede di limitare il più possibile l’affitto vacante, quindi è fondamentale conoscere le possibilità del mercato locale.

Un investimento in affitto proporzionato ai vostri obiettivi

In generale, c’è una domanda importante da porsi prima di firmare un contratto di vendita di un immobile destinato all’affitto. Ti piacerebbe vivere lì? L’atmosfera generale del quartiere, le strutture di trasporto o l’ambiente devono necessariamente essere presi in considerazione nel vostro interrogatorio senza pregiudicare il vostro obiettivo di redditività. Comprare per affittare è sempre la stessa cosa che comprare per se stessi, ma può essere interessante passare attraverso una rete di intermediazione di investimenti in affitto per beneficiare dell’esperienza di professionisti.

Infatti, anche se non prevedete di occupare la proprietà a lungo termine, il vostro obiettivo è quello di ridurre al minimo il periodo di affitto vacante della vostra proprietà. Quindi siate lungimiranti e non fatevi coinvolgere in progetti non sicuri. Le aree più piccole sono spesso preferite per gli investimenti in affitto perché se costano di più al momento dell’acquisto, possono essere affittate in proporzione allo sforzo iniziale e limitare l’impatto sulla vostra capacità di risparmio.