Coloro che si occupano di agricoltura sanno che disporre di un terreno in buone condizioni è fondamentale per avere i risultati ottimale.

Questo implica che il terreno abbia una superficie uniforme e che venga trattato con il substrato adeguato: va, infatti, evitato che vi sia una distribuzione disomogenea dell’acqua e che si formino delle pozze.

Per tutti questi motivi è fondamentale che si possa usufruire di un terreno pianeggiante: già nel passato i terreni venivano livellati, prima con l’ausilio degli animali da traino, quindi con il trattore attrezzato con le livellatrici.

Oggi esistono dei sistemi avanzati come la livellatrice laser che permettono di ottenere i migliori risultati e la resa perfetta in tempi ridotti.

Ecco, allora, che cosa sono le livellatrici grader e quali sono i loro vantaggi per l’attività agricola.

Livellatrici laser per l’agricoltura: cosa sono

Le livellatrici laser sono delle attrezzature studiate per la massima efficienza nella livellatura del terreno. Si basano sull’uso combinato di 3 elementi: le macchine per la lavorazione del terreno, sostanzialmente equiparabili al trattore al quale viene collegata una lama livellatrice, il trasmettitore del raggio laser e il ricevitore.

Il trasmettitore del raggio laser sfrutta la tecnologia laser che consente di proiettare un raggio di luce molto intenso, concentrato e lineare. Di conseguenza, anche a distanza di alcune centinaia di metri si può avere un fascio di luce visibile e leggibile.

Il ricevitore può così captare il segnale a distanza e inviare le istruzioni alla macchina livellatrice affinché possa riprodurre sul terreno un piano perfetto. Inoltre, i trasmettitori laser oggi sono autolivellanti, in quanto sono in grado di trovare il piano in autonomia.

I vantaggi delle livellatrici laser in agricoltura

I vantaggi che ne conseguono nei vari settori sono molto interessanti. In particolare, in agricoltura, vanno segnalati:

  • Precisione nel livellamento del terreno: quando il piano è preciso e uniforme, si ottengono risultati migliore. Infatti, il sistema che distribuisce l’acqua alle colture può farlo in modo più regolare. Un’irrigazione troppo abbondante o troppo scarsa può portare danni alle piante, con addirittura l morte precoce delle stesse. Inoltre, una distribuzione regolare delle piante sul terreno e una corretta irrigazione permettono alle piante stesse di maturare in contemporanea, con vantaggi per la produzione di raccolti ma anche per le varie fasi produttive.
  • Risparmio economico: secondo alcuni le livelle laser richiedono un investimento eccessivo, che solo pochi possono permettersi e che, in genere, esclude i piccoli agricoltori. In realtà, esistono delle soluzioni alternative, come il noleggio della macchina oppure l’acquisto di un mezzo usato. Si tratta, infatti, di un investimento che porta a un’ottima resa e che, a lunga scadenza, consente di rientrare delle cifre investite.
  • Tutela dell’ambiente: le macchine livellatrici hanno dei sistemi che creano un quantitativo di emissioni inferiore a ciò che avviene con i metodi di livellamento tradizionali. Inoltre, questi sistemi, permettendo un’irrigazione migliore e più regolare, riducono notevolmente lo spreco d’acqua, che rappresenta un serio problema a livello mondiale, e riducono il deflusso delle sostanze chimiche presenti nei fertilizzanti.
  • Riduzione dei tempi della preparazione del terreno: su un terreno ben livellato è più rapido gestire le operazioni di preparazione del terreno per la semina, ma anche durante le fasi della raccolta. È molto importante in ogni stagione preparare il terreno a seconda del tipo di coltivazione e può portare a risparmiare in ogni fase della preparazione.
  • Contrasto alla crescita dell’erba: anche in questo frangente, l’uso di sistemi laser consente di ottimizzare la produzione, tenendo sotto controllo la crescita dell’erbaccia. La migliore distribuzione idrica non solo aiuta il risparmio di acqua e consente una migliore resa delle colture, ma permette di ridurre la crescita delle piante infestanti fino al 40%. Ciò riduce anche il costo di manodopera e i tempi per eliminare gli infestanti.